CHASE THE SUN ITALIA

NEXT EDITION 20.06.2020

 La più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. Da costa a costa, dall’alba al tramonto. It’s a ride, not a race!

Da costa a costa, da Cesenatico a Tirrenia, da est a ovest, dall’alba al tramonto. Nel giorno più lungo dell’anno. In partenza, tra voi e il tramonto ci saranno 271 chilometri e 3.300 metri di dislivello, da affrontare inseguendo il sole. Chase the Sun è la più romantica sfida ciclistica su lunga distanza. It’s a ride, not a race! Chase the Sun è molto di più di una gara, è una sfida con se stessi. Una sfida sul piano fisico, motivazionale ed esplorativo. Una lunga e impegnativa pedalata a ritmo libero attraversando l’Italia da costa a costa. Si parte con il sole che sorge dal mare alle nostre spalle, si arriva a Tirrenia, con il sole di fronte a noi, che si tuffa nel mare. E’ una impresa. Una impresa bella e possibile. Chase the Sun è la festa ciclistica del Solstizio d’Estate. Per scoprire quanto lontano puoi pedalare in un giorno, scegli il giorno più lungo dell’anno: Sabato 22 giugno 2019

MAGGIORI DETTAGLI

Raccomandiamo a tutti i partecipanti di prevedere una notte a Cesenatico prima della partenza ed una notte a Tirrenia dopo l’arrivo. Ci sarà una cena di benvenuto e brief tecnico, il venerdì sera a Cesenatico ed una speciale cena di arrivo, dopo il tramonto, a Tirrenia. E’ richiesto di partecipare alle due cene, che sono momenti di aggregazione prima e dopo la pedalata da costa a costa. Prima, per capire chi avrà la vostra andatura e pedalare insieme e dopo per commentare, ridere, scherzare. Stanchi, ma felici, cenando insieme.CHASE THE SUN è organizzata nel rispetto delle regole internazionali. In Italia, in Inghilterra e in Scozia, si parte con la prima luce dell’alba, si deve arrivare un attimo prima del tramonto. Non c’è classifica, non ci sono medaglie. Solo un riconoscimento-ricordo e l’enorme soddisfazione di essere nella community dei Chase the Sun Finisher. Ogni partecipante dovrà organizzare se stesso durante il percorso e per l’alloggio. Noi diamo consigli e suggerimenti sul come avvicinarsi e sul come affrontare al meglio, la giornata di Sabato 22 giugno, ma saranno gli altri ciclisti che incontrerete, gli speciali momenti di quella giornata e delle due serate passate insieme, a creare il ricordo della vostra indimenticabile esperienza alla Chase the Sun.  La decisione di partecipare alla Chase the Sun è frutto di un tua scelta autonoma e responsabile. Il nostro ruolo è quello di promuovere e indicare la strada. Dice lo zen: il bravo maestro apre la porta, tua sarà la scelta di entrare. Il tuo comportamento in strada e con gli altri ciclisti influisce sul buon successo dell’iniziativa. 

PERCORSO

CESENATICO | MELDOLA | PREDAPPIO | PREMILCUORE | SAN GODENZO | DICOMANO | RUFINA | PONTASSIEVE |  FIRENZE | SIGNA | CARMIGNANO | VINCI | FUCECCHIO | BIENTINA | BUTI | CALCI | PISA | MARINA DI PISA |  TIRRENIA

 

271 CHILOMETRI / 3.300 METRI DI DISLIVELLO / 16h DI LUCE

Quattro salite e un lungo percorso vallonato. La prima salita al km 38, in 7 km si sale di 305 metri, scollinando in località Rocca delle Caminate. Discesa tecnica a Predappio quindi seconda salita al Valico Tre Faggi, quota 930mslm Cima Coppi di questo percorso, 860 metri di dislivello, in poco meno di 40 chilometri. Passaggio dal primo punto di controllo Bar Cavallino – km 93,5,. Al km 162 la terza salita, quella di Carmignano, 380m di dislivello in circa 12km per scollinare a 420m slm. Secondo punto di controllo ristorante Il Pinone – km 174. Quarta e ultima salita al Passo Prato Ceragiola tra Buti e Calci, tra i chilometri 223 e 234 si sale di 610m lungo la SP del Monte Serra, terzo punto di controllo ristorante I Cristalli – km 234. Arrivo: punto di controllo FINISHER. Tra una salita e l’altra il percorso è variamente vallonato.

CANCELLO DI CHIUSURA H. 16.00 KM 174 (ristorante Il Pinone)

chi riparte dal Pinone oltre le h 15.45, dopo il checkpoint di Bientina, non affronta l’ultima salita al Colle di Calci, ma percorre la via bassa di Vicopisano. I percorsi si riuniscono poco prima dell’ingresso a Pisa

INDIVIDUALE O A STAFFETTA?

Chase the Sun non è una gara, ma è certamente una bella sfida con se stessi. Bella, possibile e romantica. Sul piano fisico, motivazionale, esplorativo. Il percorso coast-to-coast da Cesenatico a Tirrenia si affronta in autonomia, una “passeggiata in libera escursione” nel pieno rispetto del codice della strada.

Due modalità di partecipazione:

  • INDIVIDUALE, si porta a termine da soli l’intero percorso;
  • A STAFFETTA, prevede la partecipazione di squadre composte da tre elementi, con il vincolo di una partecipazione femminile in ogni squadra e con il supporto di un’auto al seguito, guidata a turno da uno dei componenti la squadra. I 3 componenti si alterneranno liberamente lungo l’intero percorso, da completare comunque tra l’alba e il tramonto, percorrendo in bici non meno di due terzi dell’intero percorso, quindi 180km, anche in differenti sezioni di viaggio. I frazionisti in auto (una sola auto consentita per ogni squadra di tre elementi), dovranno seguire i compagni di squadra e rendersi disponibili, in caso di richiesta o necessità, per assistenza a tutti partecipanti. La squadra deve presentarsi in partenza e in arrivo al completo.

IL MODULO DI ISCRIZIONE E’ UNICO. CHI PARTECIPA IN SQUADRA DI TRE DOVRA’ SCEGLIERE IL FLAG STAFFETTA E INDICARE I NOMI DEI PROPRI COMPAGNI.

 

 

CHASE THE SUN ITALIA

NEXT EDITION 20.06.2020

The most romantic long distance challenge. Coast to coast, Sunrise to Sunset. It’s a ride, not a race!

Coast-to-Coast, from Cesenatico to Tirrenia, from Adriatic sea to Tirrenian sea, from east to west, from sunshine to sunset. An annual challenge, cycling the longest day of the year. The most romantic long distance cycling challenge: 271 kilometers and 3.300 to climb, to chase the sun. Maybe the best collective cycling adventure of the world! It’s a ride, not a race! To find out how far you can ride in one day, choose the longest day of the year. The Italian edition is organized in the respect of the international rules: you have to start with sunshine and to arrive a moment before sunset. There are no medals on the arrival, just a little gift and the important satisfaction to be finisher! 

MORE DETAILS

 The event promoters take care of logistics, with a special welcome dinner in Cesenatico and a “more special” sunset arrival dinner in Tirrenia. Every participant has to organize himself along the way. We are here for advice, but – it is the other riders you will meet on the day, that will create the unforgettable memories of your Chase the Sun experience.

To find out how far you can ride in one day, choose the longest day of the year.

Start to ride at first rays of sunrise. From east to west, to chase the sun. Chase the Sun is a ride, not a race! A long, beautiful and challenging ride at free rhythm. It’s a strong challenge for yourself. But a possible challenge! 
A challenge on the physical, motivational and exploratory level. Even if you don’t stay with the same riders all day – there will be numerous groups of riders along the road during the ride, so there will always be someone to ride along with, at a pace to suit you.

It’s not a race – chat and pedal, meet others, and help each other out, Chase the Sun is a collective adventure.

THE COURSE

CESENATICO | MELDOLA | PREDAPPIO | PREMILCUORE | SAN GODENZO | DICOMANO | RUFINA | PONTASSIEVE |  FIRENZE | SIGNA | CARMIGNANO | VINCI | FUCECCHIO | BIENTINA | BUTI | CALCI | PISA | MARINA DI PISA |  TIRRENIA

271 KILOMETERS / 3.300 METERS TO CLIMB / 16h OF LIGHT

Four true climbs and many up and down waiting for you on this route. First ascent at km 38, 7 km and 300m climbing to arrive to Rocca delle Caminate. A very technical descente to Predappio. From Predappio start the second long gentle climb to Valico Tre Faggi, about 40km and 860m climbing, to reach the top at 930 meters above the sea. Very gentle and easy for first 20kms, then medium difficulty to the summit. Tre Faggi is the “Cima Coppi”, the highest summit of our course. Not many places for water. From the top a long descent to Florence. First check-point at Bar Cavallino – km 93,5. Few kilometers after the summit.

After Florence, about at km 162m the third long ascent to Carmignano, 380m climbing in aborti 12 kilometers to arrive at 420m above the sea. Second check-point Il Pinone restaurant – km 174 we suggest to rest and eat (pappardelle with sugo di cinghiale).

The four and last ascent it starts between Bientina and Buti km 221, 530m climbing in about 11 kilometers to reach 610m above the sea of Passo Prato Ceragiola, last summit of the course third check-point, Cristalli restaurant- km 234. Last descent to Pisa and in the end the small country road, from locals called “la Bigattiera”, until Tirrenia Bagni Siria. And now…you are a FINISHER.

DOMANDE FREQUENTI

Alla fine c’è una classifica?

It’s a ride! not a race. Non è una gara. Non c’è quindi nessun tipo di classifica, nessuna medaglia. Solo il riconoscimento di Finisher per chi arriva entro il tramonto alla spiaggia di Tirrenia.

Si può partecipare solo alla pedalata, senza cene?

No, la sola iscrizione alla pedalata non è prevista. Lo spirito della manifestazione è quello di creare aggregazione “oltre la bici”. Le cene in partenza e arrivo, fanno parte integrante del gioco e trasformano queste  due intense giornate, in una vera e propria festa. La cena in partenza a Cesenatico con un ultimo brief tecnico, offre la possibilità di fare conoscenza con i molti compagni di strada. Quella in arrivo a Tirrenia con bagno in mare, doccia, foto di gruppo, ristorante riservato ai partecipanti, la musica, la torta Chase the Sun, renderà indimenticabile la vostra partecipazione alla più romantica delle sfide ciclistiche su lunga distanza.

C’è qualche cancello di chiusura?

Si, l’orario limite per ripartire dal secondo punto di controllo – ristorante il Pinone/vetta salita di Carmignano – è  alle 16.00

Da questo punto all’arrivo mancano poco meno di 100 chilometri con la salita di Buti. Chi riparte dal Pinone dopo le 16.00 dovrà saltare il 3° punto di controllo in località Prato Ceragiola, evitando così la quarta e ultima salita, tagliando da Bientina verso Vicopisano, lungo la piccola strada che segue il Fosso della Serezza. Vicopisano > San Giovanni alla Vena > Cucigliana > Lugnano > Uliveto Terme > Caprona > Argine dell’Arno > Colignola (ci si rimette in traccia)

Si può partecipare senza essere tesserati?

Si, è possibile purché si presenti all’organizzazione un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica, in corso di validità. Non saranno considerati validi i certificati con più di 11 mesi dalla data del rilascio, vale a dire che scadono prima del 22 luglio 2019.
Il certificato medico dovrà essere inviato in formato digitale ben leggibile (scansione o fotografia), all’atto dell’iscrizione mediante caricamento nel modulo di iscrizione.

C’è un mezzo scopa o altro tipo di assistenza lungo il percorso?

Non è previsto un mezzo scopa, ogni partecipante deve essere in grado di affrontare il percorso in autonomia. Tuttavia gli autisti delle squadre che partecipano in modalità staffetta saranno disponibili a fare assistenza, se richiesta e possibile, a tutti i partecipanti.

Con quali mezzi si può arrivare a Cesenatico e rientrare da Pisa?

Le stazioni ferroviarie di Cesenatico/Rimini, o Ravenna, e Pisa (16km da Tirrenia) sono ben collegate con molti treni regionali, intercity, veloci. Su tutti i treni regionali la bicicletta può essere trasportata senza necessità di smontare le ruote. Sugli altri treni (incluse Frecce e Italo) può essere trasportata come normale bagaglio, purché con le ruote smontate e il tutto sistemato in una sacca (anche di fortuna). Gli aeroporti per la località di partenza sono Bologna e Rimini (anche Verona, ma il transfer è decisamente più lungo). Pisa è ben servita da aeroporto. Gli hotel a cui ci appoggiamo possono fornire transfer da e per gli aeroporti e le stazioni, con taxi-minivan.

E’ possibile richiedere il servizio di autista per chi arrivando in auto a Cesenatico desidera farla portare a Tirrenia nel giorno della pedalata. Lasciata nel parcheggio del Golf Hotel, chiavi consegnate alla reception (servizio piuttosto costoso).

Alla staffetta può partecipare una squadra solo maschile?

No. E’ richiesta la presenza di almeno una partecipazione femminile. Le staffette devono essere miste o totalmente femminili. Possono quindi  inscriversi squadre di sole donne, ma non soli uomini.

FREQUENTLY ASKED QUESTION

At the end of the cycle ride, does any kind of ranking take place?

As the event is not a race but a long-distance cycle ride, there is therefore no classification and no medals are awarded. Recognition as a Finisher is given for those arriving by sunset at the Tirrenian Sea beach front.

Can cyclists participate in the day’s event without taking part in the dinners?

Unfortunately not. Registration for the cycle ride includes the dinners. The spirit of the event is to create something which goes beyond a mere cycle ride. The start and finish dinners are an integral part of the cycle ride and help create a sociable atmosphere.
The dinner at Cesenatico at the start, together with a final technical briefing offers the opportunity to get acquainted with the fellow cyclists. Dinner on arrival at the beach on the Tirrenian coast with a swim, a shower, a group photo, a restaurant reserved for the participants, the music and the “Chase the Sun” cake will help make your participation in the long distance cycling challenge an unforgettable experience.

Is there any closing gate time?

Yes, the time starting from the second checkpoint – the Pinone restaurant / summit ascent of Carmignano – which is at 4.00pm.
From here to the finish point there are fewer than 100 kilometres via the Buti ascent. Those departing from the Pinone restaurant after 4.00 pm will have to skip the 3rd checkpoint at Prato Ceragiola, thus avoiding the fourth and final climb by cycling from Bientina towards Vicopisano along the small road that follows the Fosso della Serezza.
Vicopisano > San Giovanni alla Vena > Cucigliana > Lugnano > Uliveto Terme > Caprona > Argine dell’Arno > Colignola (here you return on the original track)

Can cyclists participate without registering?

Yes, this is possible, giving us a fitness medical certificate for competitive sports activity (you can upload in the registration form). Certificates issued over 11 months prior to the event will not be considered valid, i.e. if they expire before 22 July, 2019.
The medical certificate must be uploaded in digital format upon registration form and be clearly legible (scanned or photographed).

Is there a rescue truck or any other assistance along the route?

There is no rescue truck therefore each participant must be able to cycle the route independently. However, drivers of the teams participating in the cycling relay will be available to provide assistance to all participants, if requested and when possible.

How can cyclists get to Cesenatico and return to Pisa?

The railway stations of Cesenatico / Rimini, or Ravenna, and Pisa (16km from Tirrenia) are well connected by many regional, intercity and fast trains.
On all regional trains, bicycles can be transported without having to remove the wheels. On all other trains (including Frecce and Italo) they can be transported as normal baggage, provided that the wheels are removed and the whole fame is placed in a bag.
Bologna and Rimini airports are convenient for the cycling departure point (as is also Verona, but the transfer is definitely longer). Upon arrival, Pisa airport is a practical option and is easy to reach.
The hotels we support can provide transfers to and from airports and stations by taxi-minivan.

A chauffeur service is available upon request for those arriving by car at Cesenatico who want to be taken to Tirrenia on the day of the cycling event, leaving the car in the parking lot of the Golf Hotel, with keys to be delivered at the reception desk (quite expensive service).


i nostri partner

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.