Viaggiare in bicicletta

Viaggiare in bicicletta è quasi un viaggio interstellare che ci proietta in una nuova, esaltante dimensione. Muovendosi in bicicletta, si diventa parte del paesaggio, imparando a vederlo con occhi diversi, con più rispetto, quasi con soggezione. Il viaggio in bicicletta è la dimensione massima del cicloturismo. Spesso ai confini con l’avventura e l’ignoto che ci accoglie ad ogni curva, ad ogni nuovo giorno. Da una posizione privilegiata: il sellino delle nostra fedelissima compagna di strada.

“E’ in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perchè devi salire faticosamente le colline e poi scendere di nuovo.” Detto da Ernest Hemingway, appassionato di bicicletta.

Cicloturismo d’avventura

Il libro svela i segreti del cicloturismo d’avventura attraverso un viaggio di 21.000 km dal Regno Unito a Hong Kong.
Passando per tutti i possibili scenari che il viaggiatore in bicicletta può trovarsi ad affrontare. Dalle foreste dei Balcani ai deserti dell’Asia centrale, dalle montagne del Karakoram e dell’Himalaya alle giungle di Bangladesh e Laos, fino alle strade affollate di una grande metropoli orientale.

Joshua Cunningham

L’autore-viaggiatore in questione si chiama Joshua Cunningham. Scrittore, fotografo e consulente specializzato in ciclismo, fitness, viaggi e avventura. Ha lavorato nei team editoriali di riviste come Cyclist e le sue fotografie sono pubblicate in svariate riviste di sport e di viaggi.

Il libro è ricco di spettacolari foto a colori e di suggerimenti per affrontare al meglio ogni aspetto del viaggio, dall’equipaggiamento alle procedure burocratiche fino alla guida in condizioni climatiche estreme. Un volume indispensabile per ogni amante della bici e del turismo in bicicletta. Tra gli argomenti trattati: scegliere la bici giusta, attrezzi e accessori, guida al campeggio libero, viaggiare in condizioni estreme, navigazione, salute e sicurezza, manutenzione, visti, budget e assicurazione, percorsi, guida fuoristrada.

Il vostro giro sul mondo

Una bibbia per ogni ciclo-viaggiatore che non vuole affrontare, da sprovveduto, il suo piccolo o grande “giro sul mondo” a pedali. Il libro esplora e spiega il viaggio dal punto di vista del clima, del senso della lontananza e della distanza, dell’altitudine, del tipo di manto stradale su cui si procede, delle popolazioni che si incontrano. Si può scoprire che cosa è indispensabile e cosa non lo è, come vestirsi, come ci si orienta, come ci si alimenta e come si può riposare. Anche come si affrontano le indispensabili riparazioni. Non ultima la reale conoscenza di sé stessi, con i propri e intimi pensieri e con le divagazioni mentali infinite e incredibili, mentre si pedala. In salita concentrati sui propri pensieri, in discesa più concentrati sul fondo stradale.

Da sogno, assolutamente da sogno, tutte le fotografie. Guardando le immagini e scoprendo i luoghi attraversati dalle didascalie, la voglia di partire in bicicletta per scoprire il mondo e le sue meraviglie, diventa incontenibile.

Dall’ultima pagina del libro

…un anno sulla strada, 26 paesi attraversati, circa 21.000km pedalati sul pianeta terra…stavo lasciandomi alle spalle un’esistenza su due ruote che è troppo spesso trascurata nella città moderna. Un’esistenza in cui i bisogni primordiali di cibo, acqua e di un riparo erano i prerequisiti per la vita, la comodità e il progresso in cui ero stato profondamente immerso….le idee di traguardo, successo e opportunità erano state ridefinite. Data la semplicità di una vita sulla bicicletta, c’era stato un senso costante di progresso misurabile, tangibile, non contaminato dalla complessità…solo una strada da seguire, senza cartelli o incroci, che porta all’orizzonte.
Viaggiare in bici è un’avventura tra due punti, senza altro motivo che viaggiare, senza conoscere ciò che sta tra i punti e senza altro obiettivo che scoprirlo…

BUONA LETTURA E BUONE PEDALATE

Anagrafica del libro: Edizioni LSWR – Collana Grandi Passioni

  • Edizione: prima edizione
  • Pagine: 264
  • Formato: 18 x 24 cm
  • ISBN: 9788868955854
  • Rilegatura: Brossura olandese
  • Data di pubblicazione: Marzo 2018
  • Prezzo di copertina: € 24,90

 

______________________ I NOSTRI PARTNER______________________

 

                                

Pin It on Pinterest