Parco del Ticino

Parco del Ticino

Sono (finora) 10 i runner Turbolenti che domenica 5 maggio parteciperanno agli Eco-Trail nel Parco del Ticino, cimentandosi nell’Ecomaratona di 42 km oppure sui 20 km dell’Eco-20. Una corsa particolare, il trail, più faticosa di una gara su asfalto di pari km, ma tanto diversa per le sensazioni che offre. Correre un trail significa infatti immergersi nella natura, aprendosi a tutti gli stimoli che vanno oltre la fatica fisica: i profumi del bosco e delle prime fioriture di una primavera capricciosa, la luce del sole che filtra tra le foglie (o le gocce di pioggia che scendono….ma questa volta speriamo di no!),  il rumore dei passi attutito dallo sterrato. Una sensazione di benessere non solo fisico unita all’opportunità di conoscere e rispettare l’ambiente.

La manifestazione di domenica prevede 4 distanze: i 42 km dell’Ecomaratona, due percorsi intermedi di 35 e 20 km e una non competitiva da 11km aperta a tutti. Partenza (alle 8:45) e arrivo a Galliate (Novara) con passaggio “adrenalinico” sul ponte tibetano sospeso per le distanze più lunghe (42 e 35km). I percorsi si sviluppano lungo la strada ciclabile e sui sentieri sterrati del Parco del Ticino, tra la sponda piemontese e quella lombarda. Un modo alternativo per riscoprire il Parco, con i suoi corsi d’acqua, boschi, brughiere, zone umide, pianura agricola e una varietà di habitat all’interno dei quali trovano condizioni uniche per la loro sopravvivenza numerose specie animali e vegetali. Tutto a poca distanza da Milano.

Da segnalare l’organizzazione “ecologica” dell’evento, con l’utilizzo di bicchieri biodegradabili, acqua dell’acquedotto e prodotti tipici locali (nel pacco gara), assistenza sul percorso fornita da ciclisti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio 2013. Dopo la gara, i trailer Turbolenti prevedono di fermarsi in zona per il pranzo facendosi raggiungere dalla famiglia. A tutti loro impegnati domenica auguro Buona Corsa e buon divertimento!!! E se volete inviatemi foto, notizie, commenti….per continuare a parlare anche tra noi del mondo trail.

Per ulteriori dettagli sulla manifestazione www.ecomaratonaparcodelticino.it

bollo turbolento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra a far pare della nostra community per rimanere sempre aggiornato sulle novità.

Iscrizione avvenuta con successo

Pin It on Pinterest