Sabato 23 giugno 2018

English/UK

IT’S A RIDE, NOT A RACE! Nel giorno più lungo dell’anno, La più romantica delle sfide ciclistiche su lunga distanza. Dall’alba al tramonto, coast-to-coast, da Cesenatico a Tirrenia. Sedici ore di luce per pedalare dall’Adriatico al Tirreno, percorrendo 272km con 3.300m di dislivello in una sola giornata. Inseguendo il sole da est a ovest.

Km

Ore di luce

Edizioni UK

metri di dislivello

Chase the Sun è molto di più di una gara, è una sfida con se stessi. Una sfida sul piano fisico, motivazionale ed esplorativo. Chase the Sun è 99% contemplazione 1% competizione. Una lunga e impegnativa pedalata a ritmo libero. Si parte con il sole che sorge dal mare alle nostre spalle, si arriva con il sole che si tuffa nel mare di fronte a noi, a Tirrenia. E’ certamente una impresa. Una impresa possibile.

Chase the Sun: scopri quanto lontano puoi pedalare in un solo giorno, nel giorno più lungo dell’anno.

L’edizione italiana si svolge in contemporanea all’edizione inglese ed è organizzata nel rispetto delle regole internazionali. Si parte con la prima luce dell’alba, si deve arrivare un attimo prima del tramonto. Non c’è classifica, non ci sono medaglie. Solo un riconoscimento-ricordo e l’enorme soddisfazione di essere nella community dei Chase the Sun Finisher.

Raccomandiamo a tutti i partecipanti di prevedere una notte a Cesenatico prima della partenza ed una notte a Tirrenia dopo l’arrivo. Ci sarà una cena di benvenuto e brief tecnico, il venerdì sera a Cesenatico ed una speciale cena di arrivo, in spiaggia dopo il tramonto, a Tirrenia. E’ richiesto di partecipare alle due cene, che sono momenti di aggregazione prima e dopo la pedalata da costa a costa. Prima, per capire chi avrà la vostra andatura e pedalare insieme e dopo per commentare, ridere, scherzare. Stanchi, ma felici, cenando insieme.

Ogni partecipante dovrà organizzare se stesso durante il percorso e per l’alloggio. Noi diamo consigli e suggerimenti sul come avvicinarsi e sul come affrontare la giornata di sabato 23 giugno, ma saranno gli altri ciclisti che incontrerete e gli speciali momenti di quella giornata e delle due serate passate insieme, a creare il ricordo della vostra indimenticabile esperienza alla Chase the Sun. Ricorda che il tuo comportamento in strada e con gli altri ciclisti influisce sul buon successo dell’iniziativa.

INDIVIDUALE O STAFFETTA?

Chase the Sun non è una gara, ma è certamente una bella sfida con se stessi. Bella, possibile e romantica. Sul piano fisico, motivazionale, esplorativo. Il percorso coast-to-coast da Cesenatico a Tirrenia si affronta in autonomia, una “passeggiata in libera escursione” nel pieno rispetto del codice della strada. Due modalità di partecipazione:

  • INDIVIDUALE, si porta a termine da soli l’intero percorso;
  • A STAFFETTA, prevede la partecipazione di squadre composte da tre elementi, con il vincolo di una partecipazione femminile in ogni squadra. I 3 componenti si alterneranno liberamente lungo l’intero percorso, da completare comunque tra l’alba e il tramonto, e percorrendo ognuno non meno di due terzi dell’intero percorso, quindi 180km, anche in differenti sezioni di viaggio. I frazionisti in auto (una sola auto consentita per ogni squadra di tre elementi), dovranno seguire i compagni di squadra e rendersi disponibili, in caso di richiesta o necessità, per assistenza a tutti partecipanti. La squadra deve presentarsi in arrivo al completo.
LE ISCRIZIONI CHIUDERANNO ALLE h.18.00 DI VENERDI’ 8 GIUGNO o al raggiungimento dei 180 iscritti 

Cerchi compagni per la tua staffetta? Li puoi trovare QUI

DOMANDE & RISPOSTE

Alla fine c’è una classifica?

It’s a ride! not a race. Non è una gara. Non c’è quindi nessun tipo di classifica, nessuna medaglia. Solo il riconoscimento di Finisher per chi arriva entro il tramonto alla spiaggia di Tirrenia.

C’è qualche cancello di chiusura?

Si, l’orario limite per ripartire dal secondo punto di controllo – ristorante il Pinone/vetta salita di Carmignano – è  alle 16.00 Da qui mancano all’arrivo poco meno di 100 chilometri con la salita di Buti. Chi riparte dal Pinone dopo le 16.00 dovrà saltare il 3° punto di controllo in località Prato Ceragiola, evitando così la quarta e ultima salita, tagliando da Bientina verso Vicopisano, lungo la piccola strada che segue il Fosso della Serezza.

Si può partecipare solo alla pedalata, senza cene?

No, la sola iscrizione alla pedalata non è prevista. Lo spirito della manifestazione è quello di creare aggregazione “oltre la bici”. Le cene in partenza e arrivo, fanno parte integrante del gioco e trasformano queste due intense giornate, in una vera e propria festa. La cena in partenza a Cesenatico con un ultimo brief tecnico, offre la possibilità di fare conoscenza con i molti compagni di strada. Quella in arrivo a Tirrenia con bagno in mare, doccia, foto di gruppo, ristorante riservato ai partecipanti, la musica, la torta Chase the Sun, renderà indimenticabile la vostra partecipazione alla più romantica delle sfide ciclistiche su lunga distanza.

Si può partecipare senza essere tesserati?

Si, è possibile purché si presenti all’organizzazione un certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica, in corso di validità. Non saranno considerati validi i certificati con più di 11 mesi dalla data del rilascio, vale a dire che scadono prima del 23 luglio 2018. Il certificato medico dovrà essere inviato in formato digitale ben leggibile (scansione o fotografia), all’atto dell’iscrizione a turbolento@thinkbike.it

E’ richiesta anche una polizza assicurativa personale che copra dal rischio infortuni e RC.

C’è un mezzo scopa o altro tipo di assistenza lungo il percorso?

Non è previsto un mezzo scopa, ogni partecipante deve essere in grado di affrontare il percorso in autonomia. Tuttavia gli autisti delle squadre che partecipano in modalità staffetta saranno disponibili a fare assistenza, se richiesta e possibile, a tutti i partecipanti.

Alla staffetta può partecipare una squadra solo maschile?

No. E’ richiesta la presenza di almeno una presenza femminile. Le staffette devono essere miste o totalmente femminili. Possono quindi  inscriversi squadre di sole donne.

Con quali mezzi si può arrivare a Cesenatico e rientrare da Pisa?

Le stazioni ferroviarie di Cesenatico/Rimini, o Ravenna, e Pisa (16km da Tirrenia) sono ben collegate con molti treni regionali, intercity, veloci. Su tutti i treni regionali la bicicletta può essere trasportata senza necessità di smontare le ruote. Sugli altri treni (incluse Frecce e Italo) può essere trasportata come normale bagaglio, purché con le ruote smontate e il tutto sistemato in una sacca (anche di fortuna).

Gli aeroporti per la località di partenza sono Bologna e Rimini (anche Verona, ma il transfer è decisamente più lungo). Pisa è ben servita da aeroporto. Gli hotel a cui ci appoggiamo possono fornire transfer da e per gli aeroporti e le stazioni, con taxi-minivan.

E’ possibile richiedere il servizio di autista per chi arrivando in auto a Cesenatico desidera farla portare a Tirrenia nel giorno della pedalata. Lasciata nel parcheggio del Golf Hotel, chiavi consegnate alla reception (servizio abbastanza costoso).

OFFERTE TURISTICHE

Per il soggiorno a Cesenatico è stata definita una convenzione con gli hotel Miramare**** e Bristol-Domus Mea*** per notte in camera doppia e colazione prima dalla gara alle h.4.00 – tel 0547 80006.  E’ stato inoltre definito un accordo con il consorzio albergatori Cesenatico Bellavita Al momento della prenotazione specificare che parteciperete alla Chase the Sun.

Per il soggiorno a Tirrenia è stata definita la convenzione con il Grand Hotel Golf, per notte e prima colazione (tassa di soggiorno esclusa). Tel 050 957018, al momento della prenotazione specificare che parteciperete alla Chase the Sun.

Gli accompagnatori pagano per gli hotel gli stessi costi dei partecipanti. Il costo per la partecipazione alle due cene di venerdì e sabato sera, è di 80€. Gli accompagnatori dovranno essere autonomi nel trasferirsi da Cesenatico a Tirrenia. L’organizzazione non prevede il servizio di trasporto persone.

Per la sosta Camper a Cesenatico segnaliamo l’area camper     Per la sosta a Tirrenia, disponibilità ampio parcheggio in zona arrivo, tra l’hotel e il ristorante dove si cena.

______________________ I NOSTRI PARTNER______________________

 

                                

Pin It on Pinterest

Share This