BIKE FITNESS

Corso di bici da corsa, per imparare a pedalare gestendo la fatica.

La bicicletta è una attività sportiva completa, piacevole, adatta a tutti, che contribuisce ad un buon equilibrio psico-fisico. Il ritmo della pedalata agile, regolare, elegante, efficiente, stimola pensieri positivi. E viceversa. Questo magico accordo si crea solo con l’esercizio regolare. Non è impossibile. Si può fare. Ci vuole metodo, disponibilità e costanza. Per partecipare è necessario associarsi all’ASD Turbolento con tessera annuale e copertura assicurativa UISP.

uscite

ore di bici

chilometri totali

di teoria

Stare bene in sella

BikeFitness spiega “i fondamentali” per stare bene in sella, per arrivare a pedalare 72 chilometri in tre ore, per poi lanciarsi e superare i 100 chilometri, per imparare a gestire le proprie energie e quindi la fatica. BikeFitness aiuta a capire che i movimenti inutili sono uno spreco di energia, che non si pedala solo con le gambe, ma anche con la testa. BikeFitness racconta l’arte della pedalata rotonda, racconta di pianure e paracarri, di salite e del perfetto equilibrio che la bicicletta aiuta ad instaurare tra il corpo e la mente. Noi la chiamiamo cycling mindfulness. BikeFitness insegna come cavarsela in caso di foratura. Si inizia con 4 uscite di avviamento alla bicicletta da corsa. In pianura, poi si vedrà. Se piace si prosegue con uscite di giornata per mettersi alla prova con un week-end ciclistico, o magari con un piccolo viaggio con gli amici di bici.

ATHLETIC BEGINNER

Corso di primo livello

Il corso di primo livello “athletic beginners” prevede 4 uscite di 4h circa con distanze tra i 50 e i 70km ed una, opzionale e più impegnativa (90/100km di pianura, o il primo approccio con una salita di media difficoltà). Le uscite si effettuano il sabato mattina e, per chi può, il mercoledì, in area Naviglio Grande/Pavese o in zone facilmente raggiungibili da Milano con brevi trasferte in treno (Oltrepo pavese, colli piacentini, Lecco). Punti abituali di ritrovo: Rossignoli – C.so Garibaldi 71 o San Cristoforo al Naviglio Grande (salvo diverse istruzioni di volta in volta per l’opzione bici+treno).

 

ADVANCED BEGINNER

Corso di secondo livello – weekend

Il corso di secondo livello “advanced beginners” prevede la partecipazione ad uscite su distanze più impegnative, tra gli 85 e i 100km di pianura, e il primo approccio con una salita di media difficoltà, 7-9km di salita con pendenza media oltre il 6-7%. In genere con trasferta in treno per cambiare zona e poter affrontare le salite senza troppi chilometri nelle gambe.
Step successivo il week-end ciclistico con due giorni consecutivi di pedalata, alla scoperta delle valli piacentine: Val Trebbia, Val Nure, Val Tidone. Anche in questo caso trasferta in treno, attrezzati con piccolo bagaglio sulla bici.

 

Pin It on Pinterest

Share This