BIKEFIT

outdoor fitness in bicicletta

VELOTOURS E STRADE ZITTE

ciclismo turistico

BIKE RENTAL

noleggio biciclette da corsa

Cosa Facciamo

Promuoviamo la cultura della bicicletta, con particolare attenzione al turismo ciclistico. Organizziamo eventi ciclistici – Chase the Sun Italia, corsi di avviamento alla bicicletta da corsa – BikeFitness  e uscite accompagnate di giornata o di più giorni – Italian Velotours. Sogniamo e disegniamo le Strade Zitte, percorsi per pedalare in Italia su strade secondarie. Gestiamo il servizio Bike Rental a Milano (biciclette da corsa e ibride/trekking).

Le Strade Zitte

Le Strade Zitte sono gli itinerari disegnati da Turbolento Bike&Run Club per girare l’Italia in bicicletta, un vero e proprio ATLANTE CICLISTICO ITALIANO delle strade secondarie. Le Strade Zitte sono percorsi per pedalare in Italia su strade secondarie silenziosissime, e sono sul web per accogliere tutti quelli che le sanno apprezzare. Zitte sono le piccole strade di campagna e di montagna che rispondono col silenzio al traffico “arrogante e fracassone” dei motori. Un silenzio che per i ciclisti è musica. Silenziose, tranquille, quasi segrete. Diritte o contorte. Sempre un po’ sperdute e così deserte, da far venire il dubbio di essere finiti “fuori strada”. Di Strade Zitte è piena l’Italia, basta scoprirle, metterle in fila con fantasia ma con cognizione, montare in bici e farsi portare  da Milano a Roma, evitando il frastuono delle strade statali e provinciali. Da questa lunga esperienza nascono gli Italian VeloTours viaggi brevi o lunghi weekend in giro per l’Italia bicicletta. Un turismo ciclistico di qualità, per cicloturisti esigenti. I nostri meet up sono l’occasione per percorrere insieme strade nuove o reinterpretare sentieri familiari. Non importa che si sia turbo o lenti, quello che conta è la passione, la pedalata rotonda e il piacere di pedalare insieme in mezzo alla natura. Scopri gli itinerari dei nostri ultimi meet up sul nostro blog.

Bike Fitness

La bicicletta è una attività sportiva completa, piacevole, adatta a tutti, che contribuisce ad un buon equilibrio psico-fisico. Il ritmo della pedalata agile, regolare, elegante, efficiente, stimola pensieri positivi. E viceversa. Questo magico accordo si crea solo con l’esercizio regolare. Non è impossibile. Ci vuole metodo, disponibilità e costanza. BikeFitness spiega “i fondamentali” per stare bene in sella, per riuscire a pedalare per 80 o 100 chilometri, per imparare a gestire le proprie energie e quindi la fatica. BikeFitness aiuta a capire che i movimenti inutili sono uno spreco di energia e insegna a pedalare non solo con le gambe, ma con tutto il corpo e soprattutto con la testa. BikeFitness racconta l’arte della pedalata rotonda, un racconto di pianure, di salite e del perfetto equilibrio che la bicicletta aiuta a trovare tra corpo e mente. BikeFitness insegna come cavarsela in caso di foratura o altra piccola debacle meccanica. L’attività prevede 4 giornate di avviamento alla bicicletta da corsa. E per i più esperti, uscite accompagnate per pedalare in tranquillità e in buona compagnia, sulle Strade Zitte. Fino all’esperienza di un piccolo-grande viaggio in bicicletta.

Italian Velotours

Italian VeloTours organizza viaggi in bicicletta comprensivi di pernottamento, supporto VAN ed eventuale guida. Un tour operator che nasce dall’esperienza di Turbolento Bike&Run Club e da oltre 150 itinerari in bicicletta, o come li chiamiamo noi: Strade Zitte. Italian VeloTours organizza brevi viaggi e lunghi weekend in giro per l’Italia in bicicletta. Un turismo ciclistico di qualità, per cicloturisti esigenti. Si tratta di itinerari creati da “trip designers” d’eccezione, autori di guide cicloturistiche e fotografi professionisti con la passione per il ciclismo e per i viaggi, che hanno condiviso con noi scorci sorprendenti, paesaggi mozzafiato, suggestivi angoli nascosti, anse di fiumi dove fermarsi a fare il bagno, piccoli alberghi di charme, antiche masserie, trattorie imperdibili eppure sconosciute ai più. Da Milano a Roma, da Venezia a Firenze e a Bolgheri, da Parma alle Cinque Terre. In Puglia tra Salento e Trulli, nei parchi e delle riserve naturali della Basilicata fino ai Sassi di Matera; al Piano Grande di Castelluccio per ammirare lo spettacolo delle lenticchie in fiore. E tante altre strade zitte ancora, una per ogni vostro desiderio, una per tutti i gusti.

Bike Rental

Turbolento fornisce a Milano il servizio NOLEGGIO BICICLETTE DA CORSA, con possibilità di organizzare anche GUIDED TOURS di qualche ora o giornata intera. Esperti accompagnatori, sia nel week-end che nei giorni feriali, potranno guidarvi sulle strade più tranquille da percorrere in bicicletta, nell’area dei Navigli milanesi con tour dai 45 ai 140-150 chilometri.

Pin It on Pinterest

Share This
bollo turbolento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra a far pare della nostra community per rimanere sempre aggiornato sulle novità.

Iscrizione avvenuta con successo